Close
Book Your Reservation

Corsi di Pilates e Yoga a Catania

Contattaci al: 095 37.10.63
Fusion

L’importanza dell’allineamento nel Pilates

By in Pilates with 0 Comments

Pilates e allineamento

Non c’è Pilates senza allineamento. Una delle novità introdotte da Joseph Pilates riguarda proprio la ricerca dell’allineamento nel proprio corpo e in ogni esercizio perché i movimenti siano sicuri ed efficaci.

Che cos’è l’allineamento?

Nel libro Anatomia del Pilates, Rael Isakowitz e Karen Clippinger lo definiscono “come il posizionamento relativo dei segmenti corporei, quali il posizionamento della testa rispetto alle spalle”. E aggiungono: “Il Pilates dovrebbe accrescere la consapevolezza dell’allineamento corporeo, così come la capacità di raggiungere il necessario allineamento del corpo collegato ad un dato movimento e posizione”.

Perché si perde l’allineamento?

Il nostro corpo è organizzato in modo tale che ogni articolazione sia collocata in rapporto ad un’altra in unico e solo modo, al pari delle ruote di una macchina che, se non sono in asse, finiscono per subire danni. Spesso però ciò che la natura ha creato come un’architettura perfetta, è scombussolato dal corso degli eventi: uno stile di vita sedentario, infortuni, malattie, movimenti ripetitivi , stress e fattori psicologici possono incidere enormemente sul corretto allineamento del nostro corpodalla postura della colonna vertebrale alla pelvi, procurandone col tempo un cattivo funzionamento.

Pilates e allineamento

Il Pilates è un metodo di allenamento che punta a creare omogeneità ed equilibrio in tutta la nostra muscolatura ed è per questo che l’allineamento ha un’importanza fondamentale. A differenza di altre attività. che possono finire per privilegiare alcuni muscoli già forti a discapito di altri più deboli, attraverso gli esercizi di Pilates si punta a a creare un corpo integrato. Facciamo l’esempio della colonna vertebrale: capita spesso di trascurare i muscoli stabilizzatori profondi e quando questi sono deboli risulta difficile mantenere una giusto allineamento in posizione o posizionare il bacino in posizione neutra quando da sdraiati. In casi come questi il Pilates è di enorme aiuto perché lavora per rafforzare i muscoli più deboli mentre allunga quelli in tensione permettendo di ricreare un equilibrio generale. Inoltre consentire di prendere coscienza del nostro allineamento. Spesso non ce ne accorgiamo neppure, ma il nostro corpo non è allineato ma siamo talmente abituati a determinati vizi che non i facciamo caso: attraverso il Pilates ed esercizi eseguiti a ripetizione il buon allineamento diventerà la norma.

 

Share This
About The Author
Fusion

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>