Close
Book Your Reservation

Corsi di Pilates e Yoga a Catania

Contattaci al: 095 37.10.63
Fusion

Curcuma, 8 proprietà di una spezia super

By in Blog with 0 Comments

Le 8 proprietà della curcumaSul Web e su social network avrete sentito decantare le lodi della curcuma, una spezia di origine indiana molto apprezzata anche per le sue proprietà antitumorali.  Quanto c’è di vero in tutto ciò? Andiamo a conoscere  meglio quella che viene ormai definita la regina delle spezie, impiegata per secoli in India per le sue proprietà benefiche.

Le 8 proprietà della curcuma

1. La curcuma previene l’insorgere dei tumori.  Si dice che la curcuma contrasti l’insorgere della leucemia e di otto tipi di tumorecolon, prostata, bocca, polmoni, fegato, pelle, reni e mammelle. Tutta suggestione? Non proprio. Nuove ricerche scientifiche hanno dimostrato che in India e più in generale in Asia dove si fa largo consumo di curcuma l’incidenza dei tumori è molto più bassa rispetto al resto del mondo. Pare infatti che la curcuma inibisca la riproduzione delle cellule tumorali e contribuisca a bloccare la crescita dei vasi sanguigni cancerogeni attraverso la sua proprietà detta anti-angiogenesis.

2. È un potente antiossidante. Annullare l’effetto deleterio dei radicali liberi sul nostro organismo e rallenta l’invecchiamento cellulare. Anche l’aspetto ne trarrà beneficio con un volto radioso.

3. Ha un effetto lifting sul cervello. Collegato al punto precedente è il rallentamento dell’invecchiamento delle cellule cerebrali. Impreziosite le vostre pietanze con la curcuma per mantenere un cervello sano e reattivo.

4. Migliora la salute di di stomaco e intestino. Stimolando la cistifellea nella produzione degli acidi biliari migliora le nostre attività digestive, prevenendo gonfiore e flatulenza.

5. È benefica per il cuore. La curcumina presente naturalmente nella curcuma aiuta a rafforzare il rivestimento dei vasi sanguigni e riduce inoltre i livelli di colesterolo perché facilita lo smaltimento dei grassi in eccesso.

6. La curcuma è un ottimo antinfiammatorio. La curcuma è uno dei rimedi naturali più potenti in circolazione contro i dolori articolari e l’influenza. Continuate nella lettura per scoprire alcune sue applicazioni.

7. Aiuta a perdere peso. La curcuma inibisce la capacità delle cellule adipose di assorbire sostanze nutritive e questo può rivelarsi molto utile quando si desidera perdere peso.

8. È cicatrizzante. Utilizzata su tagli, ustioni e ferite aiuta la cicatrizzazione ed è un disinfettante naturale e cicatrizzante. Può anche aiutare a riparare le cellule della pelle danneggiate e a prevenire altre malattie della pelle come la psoriasi.

Come utilizzare la curcuma?

Potete utilizzarla per insaporire le vostre pietanze o come base per la preparazione del Golden milk di cui qui trovate la ricetta: un toccasana per le vostre articolazioni. Potete anche abbinare la curcuma al miele per realizzare un antibiotico contro il mal di gola, il miele d’oro. Bastano 100 grammi di miele e 1 cucchiaio di curcuma in polvere da mescolate e conservare. Ai primi segni di raffreddamento, correte ai ripari. Il primo giorno assumete mezzo cucchiaino ogni ora; durante il secondo giorno ogni due ore e durante il terzo giorno la stessa dose, solo tre volte al giorno.

Share This
About The Author
Fusion

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>