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Tre tecniche per iniziare a praticare yoga con regolarità

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Tre consigli per iniziare a praticare yoga con regolarità

Vi piacerebbe praticare yoga con regolarità? Il primo ostacolo, praticamente universale, è il tempo: 24 ore al giorno sembrano a volte non bastare mai, neppure per gli impegni che riteniamo improcrastinabili. Il secondo è la pigrizia, quell’attitudine che ci induce a rinviare di ora in ora, di giorno in giorno, l’incontro col tappetino, anche se sappiamo benissimo che abbiamo tanto di bisogno di una pratica pressoché quotidiana. In realtà questi due punti sono strettamente collegati e rimandano a un’ulteriore questione: quella delle priorità, perché spesso ce ne dimentichiamo ma l’essere umano non può fare a meno dell’esercizio fisico in generale (e lo yoga in particolare per i benefici che dona al nostro corpo e alla nostra mente senza stressarli).

Come iniziare a praticare yoga con regolarità?

Come trasformare un desiderio o una necessità  in un’abitudine consolidata? tutto passa da tre punti: creare una routine, ripeterla nel tempo e premiarsi!

1. Stabilire una routine per praticare yoga con regolarità

Le routine stabiliscono un ordine alla nostra giornata e nella nostra vita in generale. Organizzate la vostra giornata in modo realistico rispettando i vostri bioritmi. Siete più energici la mattina? Allora anticipate il momento del risveglio anche di una sola mezz’ora per inserire la pratica yoga tra i vostri rituali del mattino. Riuscite a ritagliare un’ora in pausa pranzo? Allora concentratevi su voi stessi prima del break. Individuate lo spazio temporale più idoneo per voi. Per avviare una buona routine di pratica pensate a tutto ciò che vi predispone per il meglio: indossare un abbigliamento comodo? sorseggiare una tisana? mettere su un po’ di musica? creare un ambiente rilassante (a proposito di questo, leggete qui i nostri consigli)? Ognuno può stabilire una sua routine. Tra i nostri suggerimenti:

  •  Create un’apposita playlist e fate in modo che il primo brano vi aiuti a focalizzarvi sulla pratica
  • Iniziate col Pranayama in modo tale da svuotare la mente e prepararvi alla pratica fisica
  • Ricorrete alla tecnologia: sia che siate neofiti dello yoga o esperti, le soluzioni digitali come Mat You Can permettono di affidarsi alla guida di un insegnante qualificato in modo tale da vivere il momento presente senza dover pensare all’asana successiva.
  • Non incaponitevi su una durata prestabilita e spesso irrealizzabile. Non sempre è possibile dedicarsi a una pratica lunga e a volte capita che di fronte al tempo ristretto si propensa a saltare l’appuntamento col tappetino. Per stabilire una routine però è importante praticare con regolrità: anche 15-25 minuti sono sufficienti per iniziare

2. Puntate una sveglia

Per instaurare un nuova abitudine può essere utile introdurre un elemento di “rottura” che richiama la nostra attenzione, come una sveglia che ci avvisa che è arrivato il momento di praticare yoga. Oppure un buon metodo è quello di abbinare il comportamento desiderato a un comportamento abituale. Per esempio, se l’obiettivo è quello di iniziare a praticare yoga ogni mattina  e si è soliti sorseggiare una tazza di tè appena svegli, allora si può anticipare la sveglia il tempo necessario per la pratica e poi appiccicare un post it motivazionale sulla tazza, in modo da rafforzare la volontà. Così facendo col tempo si creerà un’associazione positiva tra il tè e lo yoga (questa tecnica è applicabile a qualsiasi delle vostre abitudini, mattutine o serali).

3. Premiatevi

Stabilite una ricompensa: per qualcuno può funzionare concentrarsi sui benefici fisici e psicologici della  pratica, per altri può essere più stimolante  pensare a un premio materiale da concedersi in caso di raggiungimento dell’obiettivo. Per esempio, possiamo  l’acquisto di un capo d’abbigliamento o un massaggio nel caso in cui si è praticato ogni mattina per 30 giorni, senza sgarrare.

Pronti a iniziare a praticare yoga con regolarità?

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