Close
Book Your Reservation

Corsi di Pilates e Yoga a Catania

Contattaci al: 095 37.10.63
Fusion

Jala Neti, l’importanza dei lavaggi nasali

By in Blog with 0 Comments

La lota viene utilizzata per Jala Neti, la pratica dei lavaggi nasali

Inspira, espira. Un gesto naturale e spontaneo come la respirazione spesso non è così scontato come dovrebbe. A volte l’ostacolo è mentale (lo stress per esempio a volte ci rende con il fiato corto) o dovuto alla mancanza di allenamento (perché al giorno d’oggi ci vuole un training anche per respirare) o ancora perché le narici sono essere ostruite come capita in caso di allergie o raffreddore.

Jala Neti, la pratica dei lavaggi nasali

Jala Neti è una pratica che appartiene alla tradizione dello Yoga: si tratta dei lavaggi nasali che servono certamente a liberare il naso e ottenere una respirazione più profonda ma, nella filosofia yogica, aiutano nel contempo a trovare la giusta concentrazione e allentare le tensioni mentali.

Lavaggi nasali, come fare?

In India è una tradizione con radici profonde ed esiste uno strumento appositamente studiato per praticare Jala Neti: la Lota, ormai facilmente reperibile anche dalle nostre parti, ha la forma di una piccola teiera con un beccuccio che si inserisce in una narice per versare l’acqua, tiepida e leggermente salata (in genere un cucchiaino per 400 ml di acqua, se il sale è in eccesso si può provare una fastidiosa sensazione di bruciore): piegando la testa verso il basso e trovando la giusta angolazione si fa in modo che l’acqua versata in una narice scivoli nella cavità nasale e fuoriesca dall’altra narice, senza passare dalla bocca e dalla gola. Unica controindicazione: non va eseguita se si soffre di frequenti epistassi.

I perché dei lavaggi nasali

Uno dei benefici più concreti dei lavaggi nasali riguarda la salute delle vie respiratorie: Jala Neti è un valido alleato contro sinusiti, allergie da pollini e raffreddore. Come agisce? Pulisce a fondo il naso, stimola la mucosa nasale e permette di mantenere una buona igiene nasale eliminando il muco. Ma i benefici dei lavaggi nasali vanno oltre: questa pratica da effettuare una volta al giorno o anche di più in caso di congestione nasale stimola le terminazioni nervose, migliora la circolazione del sangue nella testa e dona una sensazione di pulizia e freschezza.

Share This
About The Author
Fusion

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>