Close
Book Your Reservation

Corsi di Pilates e Yoga a Catania

Contattaci al: 095 37.10.63
Fusion

Pronto a diventare insegnante di yoga?

By in Blog with 1 Comment

Tutto quello che c'è da sapere per diventare insegnante di yogaPratichi yoga da tempo, ti senti rapito da questa disciplina e non puoi più farne a meno? Forse già accarezzi l’idea di diventare insegnante di yoga, allora perché non iniziare uno yoga teacher training, un corso di formazione yoga che non necessariamente dovrà condurti al’insegnamento ma che potrai ugualmente intraprendere per approfondire la conoscenza di aspetti dello yoga che non possono essere mai esauriti nell’arco di una lezione: dall’anatomia alla filosofia che ci sta dietro.

Ti piacerebbe seguire un corso di formazione yoga?

Non conta il livello di abilità nell’eseguire le pose. Questa è solo una parte della formazione e della preparazione. Ciò che conta è la capacità di impegnarsi e di mettersi in gioco,  perché un corso di formazione di yoga può essere molto impegnativo pur essendo al contempo parecchio gratificante. Ci vuole quindi motivazione, tanta, per iniziare un percorso del genere, serio e approfondito.

Come sapere se sei pronto a diventare un insegnante di yoga?

Ci sono due segnali inequivocabili. Per esempio puoi far parte della categoria dei “promoter della yoga”, entusiasti di coinvolgere a lezione amici, parenti e conoscenti  (e noi ne conosciamo parecchi) e di metterli alla prova con l’asana più adatta alle loro esigenze. Oppure potresti essere tra quelli a cui la pratica non basta mai, i 60 o 90 minuti di lezione volano via come se nulla fosse e desiderano saperne di più e andare più in profondità. E queste due caratteristiche non si escludono a vicenda, anzi viaggiano spesso accompagnate.

Come scegliere il tuo corso di formazione Yoga?

Se pratichi già avrai individuato lo stile più adatto a te. Se invece sei nuovo ma non resisti al fascino dello yoga, il primo consiglio è quello di sperimentare seguendo delle lezioni in modo da scoprire lo stile che più si addice alle tue esigenze. Sei ancora convinto di voler diventare un insegnare di yoga? Bene. E’ il momento di cercare il tuo corso di formazione yoga: uno yoga teacher training è un investimento in termini di tempo e pure economici per cui operare una scelta oculata è fondamentale. E’ raccomandabile inoltre seguire un corso di formazione riconosciuto dalla Yoga Alliance, la più grande associazione che rappresenta lo yoga in tutto il mondo: puoi verificarlo a questo link. Un corso riconosciuto dalla Yoga Alliance permette di ricevere un diploma valido per insegnare anche all’estero.

Un corso di formazione yoga è un viaggio emozionale

Uno yoga teacher training può essere molto impegnativo oltre che sul piano fisico su quello mentale ed emozionale. Lo si potrebbe paragonare a un viaggio all’interno di sé, una montagna russa delle emozioni che ti conduce a tirare via uno dopo l’altro i vari strati dell’ego per rivelare parti di te precedentemente sconosciute o intrappolate. Quando arriverai alla fine e la giostra si sarà fermata ne uscirai illuminato.

Share This
About The Author
Fusion

1 Comment

  1. giovanna vitale scrive:

    Quando lo fate a palermo ?

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>