Close
Book Your Reservation

Corsi di Pilates e Yoga a Catania

Contattaci al: 095 37.10.63
Fusion

Perché praticare Yoga ogni giorno?

By in Senza categoria with 0 Comments

7 buone ragioni per praticare yoga ogni giorno

Quante volte praticare yoga a settimana? Sicuramente ve lo siete già chiesti tante volte. E se vi dicessimo che bisognerebbe praticare yoga ogni giorno? Pensate che sia troppo? Forse sarebbe bene cominciare dall’inizio: vi siete mai chiesti quale è l’obiettivo che desiderate raggiungere con lo yoga, qual è l’aspetto che vi intriga di più, in cui vi sentite e più a vostro agio e liberi? C’è chi ama l’aspetto più fisico e considera lo yoga un’occasione per scoprire le proprie potenzialità e per incrementare forza e flessibilità in modo da potere eseguire anche le pose più avanzate. C’è chi vuole sviluppare un’attitudine mentale e spirituale più centrata ed equilibrata. Ma qualunque sia il vostro obiettivo nello yoga più che mai la costanza e la perseveranza sono indispensabili.

Perché praticare yoga ogni giorno?

1. Lo yoga aumenta la flessibilità

Se pensate che basti una lezione ogni tanto per raggiungere questo obiettivo, vi sbagliate: bisogna praticare yoga con regolarità e frequentemente per costruire una memoria muscolare. Un giorno dopo l’altro vedrete che il vostro corpo risponderà agli stimoli e vi stupirà, senza grandi sforzi. E no, non bisogna essere già flessibili per cominciare…

2. Niente è impossibile 

Eseguire le pose avanzate non è l’obiettivo dello yoga, ma farlo significa anche vincere una sfida con se stessi, mettersi alla prova, superare i propri limiti. Se vi capita di osservare con incredulità le asana più rocambolesche pensando di non poterci mai riuscire, fareste bene a cambiare approccio: potreste davvero ricredervi e rendervi conto che ciò che vi sembrava impossibile ieri, con un lavoro costante e prolungato, non è più un obiettivo così inarrivabile.

3. Lo yoga potenzia il sistema immunitario

I movimenti dello yoga – con le torsioni, le inversioni, i piegamenti all’indietro e il rilassamento – agiscono a livello del sistema nervoso parasimpatico (quello del riposo e della digestione) e meno sl sistema simpatico che governa il meccanismo di lotta o fuga e e causa stress e infiammazioni e incide in negativo sul sistema immunitario.

4. Migliora la capacità di concentrazione

Svuotare la mente dai tanti pensieri che l’affollano è un esercizio che meriterebbe di essere ripetuto più volte al giorno, anche per il beneficio delle altre attività quotidiane. Le ricerche scientifiche hanno dimostrato che dopo una lezione di yoga si è più propensi a focalizzare le proprie risorse mentali verso un obiettivo, senza dispersioni. Quindi non accampate la scusa dei troppi impegni di lavoro che vi impediscono di praticare: un’ora di yoga al giorno non ruba tempo al lavoro, ma al contrario vi sostiene anche nella vostra professione e vi rende più efficaci.

5. A corto di energia? Provate con lo yoga

Dovreste inserire qualche breve sessione di yoga tra i vostri rituali del mattino. Perché ne avete qualcuno, no? Oppure nel bel mezzo della mattinata, quandp percepite un calo di zuccheri: anziché dirigervi verso la dispensa prendete il tappetino e muovetevi: anche pochi minuti di yoga riequilibrano il sistema nervoso, calmano la mente e ti forniscono un punto di vista differente.

6. Lo yoga allevia l’ansia

È l’immagine che più si associa allo yoga: la respirazione che rallenta, gli occhi chiusi, magari una dolce melodia di sottofondo. Lo yoga non è solo questo ma lo è anche. L’ansia fa parte di un circolo vizioso che si autoalimenta, fatto di cattive posture, respirazione affannata e muscoli in tensione. Come si allevia l’ansia? Lavorando sulla respirazione e sull’apertura del corpo, confidando nell’intima connessione tra mente e corpo. Attraverso lo yoga si diventa più consapevoli, più mindful come si direbbe oggi utilizzando un termine molto alla moda

7. Una pelle più bella con lo yoga

La nostra pelle è lo specchio del nostro stile di vita: lo yoga alterna momenti di pranayama e di rilassamento con una pratica fisica più intensa, migliorando la circolazione del sangue e ossigenando tutto il corpo, oltre a sviluppare un atteggiamento più calmo che aiuta in caso di acne ed eczemi

Come fare a praticare yoga ogni giorno?

Qui arriva la note dolente, perché in molti che lamentano una mancanza di tempo per frequentare con regolarità uno studio. Ma per praticare yoga serve davvero poco: solo un pizzico di volontà.

Volete intensificare la vostra routine e praticare yoga ogni giorno? Con Mat You Can avete la possibilità di praticare ogni volta che volete, ovunque e in qualunque momento della giornata, accedendo senza limiti alle lezioni di yoga e pilates.

Share This
About The Author
Fusion

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>