Close
Book Your Reservation

Corsi di Pilates e Yoga a Catania

Contattaci al: 095 37.10.63

Enzo Ventimiglia

Direttore tecnico e insegnante Yoga e Pilates

L'insegnante di Yoga e Pilates Enzo Ventimiglia
Laureato in Scienze delle attività motorie e sportive con il massimo dei voti discutendo una tesi su Pilates  e Yoga nel trattamento della lombalgia, è insegnante certificato Polestar Pilates, scuola internazionale con sede negli Stati Uniti riconosciuta dal P.M.A. (Pilates Method Alliance) e RYT 500 ore Odaka Yoga e componente del team di formazione. Da anni è impegnato nella formazione di insegnanti nel settore mindbody attraverso teacher training e workshop tenuti in tutta Italia e all’estero.

Enzo Ventimiglia e gli anni del ju-jitsu

Enzo Ventimiglia approda all’insegnamento del Pilates e dello Yoga come sbocco naturale di un percorso sportivo denso di soddisfazioni, cominciato col ju-jitsu, disciplina praticata sin da adolescente di cui è maestro 2* Dan e che gli fa conquistare i più ambiti titoli nazionali ed internazionali: si classifica al primo posto ai Campionati mondiali U.N.J.J. del 1998 in Spagna, conquista il terzo piazzamento ai Mondiali W.K.F. del 1999 in Austria e fa il bis in Francia nel 2000 nel randori a coppie, specialità che gli permette di esibirsi in tutta Italia e in gran parte dell’Europa venendo a contatto con maestri di fama mondiale.

Sempre aperto a conoscere tutto ciò che è movimento e cultura del corpo,  Enzo Ventimiglia avvia anche lo studio della ginnastica aerobica e del fitness, eccellendo in varie discipline musicali che gli permetteranno di lavorare in eventi di spicco del settore sia come presenter che come docente ai corsi di formazione.

Gli studi universitari, lo Yoga e la scoperta del Pilates

Nel corso degli anni Enzo, di pari passo con gli studi universitari coronati dalla laurea in Scienze Motorie, ha ampliato le sue conoscenze con la pratica di karate, aikido, e shiatsu e, successivamente, con il metodo Pilates divenendo insegnante certificato Polestar Pilates, scuola internazionale con sede negli Stati Uniti riconosciuta dal P.M.A. (Pilates Method Alliance). In giro per il mondo ha avuto modo di sperimentare diversi stili di Yoga che hanno orientato la sua pratica fino all’incontro folgorante con Sensei Roberto Milletti, fondatore di Odaka Yoga, di cui diviene insegnante certificato 500 ore e componente del team di formazione.

Consapevole dell’importanza di un corretto equilibrio mente corpo, da anni pratica con regolarità meditazione che alterna ad una severa pratica fisica giornaliera. Pilates e yoga diventano il punto di riferimento dei suoi studi, rafforzati con la partecipazione a master e convegni in giro per il mondo. Dopo aver lavorato come direttore tecnico in vari centri fitness siciliani, nell’ottobre 2007 inaugura lo studio Fusion Pilates & Yoga a Catania e si dedica alla formazione di insegnanti nel settore mindbody.  È il fondatore di Mat You Can, una piattaforma di videolezioni di yoga e Pilates.