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Come alleviare lo stress con la meditazione So Hum

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Nello Yoga l'aspetto della meditazione assume un ruolo di rilievoLo stress può essere considerato il male del secolo, l’origine di tanti altri disturbi e patologie. Un nemico subdolo per la nostra salute: può abbassare le difese immunitarie, procurare mal di testa ricorrenti e dolori sparsi e creare il terreno fertile per tante altre malattie.

Per evitare che questa condizione degeneri  producendo i suoi effetti negativi bisogna agire d’anticipo.

Per alleviare un po’ lo stress dovremmo imparare a staccare la spina. Facile a dirsi, ti starai dicendo. Eppure non servono necessariamente lunghe vacanze e scelte radicali: bastano anche pochi minuti al giorno per rigenerare le pile e partire con un nuovo slancio.

Per esempio hai mai provato con la meditazione? La scienza ha ormai dimostrato i benefici che la pratica meditativa produce sul nostro cervello e sul nostro corpo in generale, aumentando le difese immunitarie e scatenando il rilascio di ormoni che regalano una sensazione di benessere.  Non pretendere troppo da te stesso, non pensare che sia necessaria una lunga seduta per ottenere dei benefici e non aspettarti risultati immediati. Semplicemente inizia. Tutto verrà da sé.

Non conosci nessuna tecnica? E che problema c’è? Ecco qui un semplice esercizio di meditazione che puoi eseguire in ogni momento della giornata.

Trova una posizione tranquilla dove puoi evitare di essere disturbato. Non esiste un posto più adatto di altri né occorre essere un asceta e rinchiudersi in un monastero. Ritagliati un tuo spazio in qualsiasi momento della giornata, anche durante la pausa pranzo. Siediti comodamente con la schiena eretta. Respira lentamente ad occhi chiusi e ripeti mentalmente SO quando inspiri e HUM (pronuncia ham) quando espiri. Prova a farlo senza pensare a nulla e quando un pensiero ti distrae allontanalo dolcemente ripensando a SO e HUM. Inizia con circa 10 minuti di meditazione, imponendoti di arrivare via via a 20 minuti. Al termine ti sentirai rigenerato e carico di energia per affrontare i tuoi impegni.

Durante questa meditazione ti potrà capitare di pensare. E’ normale. Ciò non significa che la pratica non sia stata “eseguita” correttamente. Quando un pensiero affiora come è normale che sia perché ciò fa parte della natura della nostra mente, semplicemente lascialo scorrere, guardalo idealmente mentre si allontana dalla tua mente senza provare rabbia o delusione per la sua presenza. Ricordati che tutto è come dovrebbe essere.

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