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5 ragioni per portare in tavola i lupini

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lupiniDa legume snobbato dai regimi alimentari a vera e propria star delle diete vegetariane, questo almeno nelle prospettive future. Perché il lupino sta lentamente conoscendo il suo momento di riscossa e c’è da aspettarsi che nel breve periodo si faccia sempre più largo sulle nostre tavole grazie alle sue eccellenti proprietà nutrizionali, all’assenza di glutine e anche alla sua scarsa inclinazione alla modificazione genetica che, a differenza del suo parente più prossimo che è la soia, lo rende particolarmente gradito anche a chi non gradisce gli Ogm.

1. Tante proteine dal lupino

Il seme di lupino è composto principalmente da acqua e proteine. Su cento grammi di prodotto umido,  circa 39 sono proteine che rappresentano una ottima scorta (paragonabile a quella fornita dalla carne) soprattutto per chi segue diete prive di alimenti di origine animale. Il consumo di trenta grammi di prodotto al giorno assicura il raggiungimento del 25% della dose giornaliera raccomandata per la quota di proteine. Non tutti sanno che gli antichi romani utilizzavano i lupini al posto della carne, soprattutto nei lunghi spostamenti fatti a piedi dagli eserciti del tempo.

2. Il lupino aiuta a ridurre il colesterolo cattivo

Gli studi scientifici hanno dimostrato che le proteine contenute nel lupino aiutano a ridurre i livelli del “colesterolo cattivo” nel sangue favorendo quindi una riduzione del rischio di malattie cardiovascolari.

3. Il lupino è privo di glutine

Il lupino può quindi essere utilizzato da chi ha problemi di intolleranza.

4. Previene il diabete

Alcuni studi tra cui quello condotto dall’ospedale San Raffaele di Milano hanno riconosciuto che una proteina contenuta nei lupini, la conglutina, è in grado di favorire un maggiore controllo della glicemia nel sangue.

4. E apporta tanti altri benefici

Il lupino aiuta a controllare la fame stimolando il senso di sazietà, motivo per cui sono un ottimo alimento da includere nelle diete dimagranti (100 grammi di lupini lessati apportano circa 116 calorie). Diverse ricerche hanno  provato ulteriori benefici garantiti da una dieta ricca di lupini: riducono la pressione sanguigna e migliorano il transito intestinale.

Come cucinare i lupini?

La farina prodotta con i lupini può essere utilizzata per produrre pane, biscotti e pasta. Si possono anche preparare burger, polpette e cotolette. Insomma, largo alla fantasia!

 

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