Close
Book Your Reservation

Corsi di Pilates e Yoga a Catania

Contattaci al: 095 37.10.63
Fusion

Dalla noce di cocco olio, acqua e zucchero preziosi per la salute

By in Blog with 0 Comments

Le poco conosciute virtù della noce di coccoLa noce di cocco è una miniera di preziosi nutrienti, anche se spesso sono poco conosciuti. Lo sapevate ad esempio che è ricca di fibre e fornisce un’ampia gamma di vitamine essenziali e minerali? Già la polpa, quella che conosciamo più comunemente, aiuta a ripristinare i tessuti danneggiati e contiene grassi benefici per la salute, proteine e altre vitamine e minerali. Ma la scelta è ancora più ampia. Sotto forma di olio, acqua, farina o latte, reperibili nei negozi di cucina naturale e biologica, ecco tutto quello che c’è da sapere sulle miracolose proprietà della noce di cocco.

L’acqua di cocco è altamente idratante

Soprattutto le noci di cocco più giovani che presentano un guscio verde e polpa più morbida dispongono di una quantità maggiore di acqua che costituisce una delle maggiori fondi di elettroliti e permette di mantenere il corpo ben idratato in modo da far funzionare in maniera adeguata i muscoli e i nervi. E’ l’ideale quindi da bere dopo un allenamento intenso o nei mesi estivi al posto delle bevande che si trovano usualmente in commercio. Inoltre l’acqua di cocco ha un basso contenuto di calorie, carboidrati e zuccheri ed è quasi totalmente priva di grassi, mentre è ricca di vitamine C e B e proteine.

Il grasso “buono” dell’olio di cocco

Attorno all’olio di cocco c’è ancora parecchia confusione: c’è chi lo addita per via del suo elevato contenuto di grassi saturi. Ma è necessario fare una distinzione tra l’olio di cocco idrogenato e l’olio di cocco puro e pressato a freddo. Quest’ultimo viene ricavato  dalle noci di cocco mature che hanno una polpa più compatta che viene “grattuggiata”, mescolata e poi pressata a una temperatura compresa tra 32 e 37 gradi. Nonostante sia un grasso saturo, il suo è un acido grasso a catena media che aiuta a risvegliare il metabolismo e, udite udite, a perdere peso. Viene metabolizzato velocemente e si brucia rapidamente sotto forma di energia, mentre aiuta a disintossicare l’organismo riequilibrando l’apparato digerente. In cucina l’olio di cocco è il più stabile alle temperature elevate e può essere utilizzato anche crudo. Per non parlare dei benefici che l’olio di cocco produce a livello estetico, Al di là dell’alimentazione, infatti, si può utilizzare sulla pelle e sui capelli per nutrirli, idratarli e renderli più soffici.

Lo zucchero di cocco, l’alternativo

Lo zucchero di cocco ha un sapore simile a quello dello zucchero di canna con un accenno di caramello e offre una scorta di vitamine, minerali e aminoacidi. Va bene anche per chi soffre di diabete perché ha un basso indice glicemico.

8 benefici delle noci di cocco

1. E’ un prezioso aiuto per il sistema immunitario, funziona infatti come antivirale, antibatterico, antifungino e antiparassita.
2. Dà un’immediata carica di energia e migliora le prestazioni atletiche e fisiche.
3. Migliora la digestione e l’assorbimento delle sostante nutritive come vitamine e minerali.
4. E’ utile in caso di diabete poiché migliora la secrezione dell’insulina. E questa proprietà lo rende fenomenale nella prevenzione dei tumori dovuti proprio alla riduzione di insulina.
5. Elimina i radicali liberi che provocano l’invecchiamento precoce.
6. Riduce il rischio di incorrere in problemi cardiaci e migliora i livelli di colesterolo buono (HDL).
7. E’ un ottimo sostegno durante le diete dimagranti.
8. E’ un elisir di eterna giovinezza per la pelle e per i capelli, previene le rughe e funziona anche come protezione solare.

 

Photocourtesy pianetadonna.it

 

Share This
About The Author
Fusion

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>