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Il Pilates fa dimagrire? Tutta la verità

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Va bene il Pilates per dimagrire?

Il Pilates fa dimagrire? Dopo quelle inerenti le varie forme di mal di schiena, quella sulla possibilità di perdere peso è una delle domande più frequenti sul Pilates. E allora cerchiamo di dare una risposta esaustiva.

Va bene il Pilates per dimagrire?

Andiamo con ordine. Il Pilates è un metodo di condizionamento muscolare, vale a dire di tonificazione, nato agli inizi del 1900 dalla mente intraprendente di Joseph Pilates. La rivoluzione di Contrology, come si chiamava originariamente, è collegata ai principi da applicare nell’esecuzione degli esercizi perché questi abbiano un’efficacia totalmente diversa rispetto ai classici esercizi di ginnastica. Il Pilates si basa quindi sul mantenimento di alcuni posizioni che mirano a migliorare la postura e l’equilibrio e armonizzare il tono muscolare n modo tale da coinvolgere anche i muscoli più deboli e tradizionalmente trascurati.  Quindi diciamo che il principale obiettivo del Pilates, non trattandosi di un’attività cardiovascolare, non è il dimagrimento, anche se ha un effetto tonificante su girovita, braccia e fianchi e aiuta a drenare i liquidi in eccesso

Il Pilates aiuta a dimagrire

Il dimagrimento avviene quando le calorie ingerite sono inferiori alle calorie consumate. Quindi se al nostro stile di vita  aggiungiamo due o tre lezioni di Pilates a settimana, lasciando invariato il regime alimentare, il dimagrimento è assicurato. Consideriamo che, a seconda dell’intensità della lezione, le calorie bruciate col Pilates possono variare da circa 250 per un’ora di un corso per principianti a 430 per un corso avanzato di pari durata (il consumo energetico dipende anche dalla vostra costituzione, calcolatelo qui). A questo proposito c’è un altro vantaggio: se con altre attività fisiche più intense si sente il bisogno di mangiare di più per compensare la maggiore richiesta energetica e di nutrienti, col Pilates questo non è necessario. Pur essendo un allenamento anche intenso, il Pilates non affatica l’organismo come avviene con altri sport: avete notato che, appena terminata la lezione, non vi sentite mai stanchi morti, ma al contrario carichi di energia?

Ora vi sveliamo il vero motivo per cui il Pilates fa dimagrire

Perché non si tratta soltanto di un effetto ottico dovuto al miglioramento della postura che contribuisce a appiattire la pancia e rotolini vari. Il Pilates accelera il metabolismo basale, cioè  l’energia necessaria, in condizioni di riposo totale, per svolgere le funzioni metaboliche vitali quali respirazione, circolazione sanguigna, digestione, attività del sistema nervoso. Aumentando la massa magra, vale a dire i muscoli, Il Pilates permette al nostro organismo di bruciare più calorie anche a riposo.

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