Close
Book Your Reservation

Corsi di Pilates e Yoga a Catania

Contattaci al: 095 37.10.63
Fusion

Yoga per uomini? Tonifica, rilassa e fa tendenza

By in Blog with 0 Comments

Lo yoga va bene solo per le donne? Esiste uno yoga per uomini? Una volta queste domande erano frequenti e c’era chi guardava con sospetto gli uomini che si dedicavano alla pratica sul tappetino. Fortunatamente tanti uomini ormai guardano oltre gli stereotipi di una volta e il numero di maschi che si avvicinano alla pratica della millenaria disciplina sta crescendo giorno dopo giorno. Perché lo yoga è un esercizio che riattiva il corpo e in alcuni stili propone un allenamento molto sfidante per muscoli ed equilibrio e inoltre si prende cura della mente allontanando lo spettro di stress e ansia che incombe su tutti, uomini e donne.

Yoga per uomini, all’inizio furono i vip

Tra i primi a fare tendenza, come spesso accade, sono stati i vip che hanno ceduto al fascino delle asana. Da Sting, la cui passione si conosce da tempo, a Matthew McConaughey, la lista è davvero lunga. Li si vede anche sui social mentre si contorcono e si allungano nelle foto che postano sui loro account, mostrando gli effetti dello yoga sul loro corpo. Un corpo tonico, flessuoso e funzionale, che non diventa un ingombro nello svolgimento delle attività di tutti i giorni.

La fotografa Amy Goalen ha dedicato un progetto fotografico allo yoga per uomini. “Inside the warrior – the masculine side of yoga” nato proprio per enfatizzare e celebrare gli uomini che scelgono di pratica yoga in tutto il mondo.

Yoga per uomini, altro che Viagra!

E c’è un motivo in più per praticare yoga: il sesso. Numerose ricerche dimostrano che i benefici fisici e psicologici di certe posizioni possono contribuire a migliorare le prestazioni sessuali e combattere la disfunzione erettile. Molte asana sollecitano il centro della forza vitale, che si trova tre dita sotto l’ombelico, armonizzando tutte le attività, comprese quelle sessuali. Sono utili gli esercizi che coinvolgono il pavimento pelvico come Uttanasana, Baddha Konasana e Janu Sirsasana che aumentano l’afflusso di sangue nell’area pelvica. Una routine di esercizi yoga per uomini dovrebbe sempre prevedere queste asana.

 

Share This
About The Author
Fusion

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>