Close
Book Your Reservation

Corsi di Pilates e Yoga a Catania

Contattaci al: 095 37.10.63
Fusion

Quali sono i benefici di allenarsi la mattina?

By in Blog with 0 Comments

Quali sono i benefici di allenarsi la mattina?Allenarsi la mattina ha indubbi vantaggi: è proprio vero il detto che il mattino ha l’oro in bocca. Praticare Pilates o Yoga al mattino consente di iniziare la giornata col piede giusto, sentirsi più liberi e leggeri e, diciamolo, anche più a posto con la coscienza per aver dedicato a se stessi e al proprio benessere parte del proprio tempo. In più, allenarsi la mattina è il metodo migliore per mantenersi in forma e bruciare calorie. Certo, è un lusso che non tutti possono permettersi per via del lavoro o di altri impegni. Ma chi ha la fortuna di poter gestire il proprio tempo con più libertà o un lavoro che permettere di ritagliarsi un piccolo spazio pure la mattina dovrebbe pensare a introdurre nella propria routine un allenamento nella prima fascia della giornata. Perché? Quali solo i benefici di allenarsi la mattina? Eccone quattro.

1. Allenarsi la mattina favorisce il buon umore

Innanzitutto c’è un evidente vantaggio psicologico: allenarsi la mattina mette di buon umore. L’esercizio fisico aumenta il livello di endorfine, responsabili del buon umore e questo consente di affrontare il resto della giornata con un atteggiamento decisamente più positivo.

2. I muscoli e la mente si preparano meglio per la giornata

A livello muscolare dedicarsi a pratiche come il Pilates o lo yoga nelle prime ore della giornata permette di carburare meglio, allungare i muscoli e risvegliarli dolcemente dopo il lungo periodo di inattività della notte. In più entrambe le discipline rivolgono una particolare attenzione alla respirazione, anche attraverso esercizi mirati, e ciò consente tra le altre cose di attivare la circolazione sanguigna, migliorare l’ossigenazione degli organi, calma la mente . Che cosa chiedersi di meglio prima di affrontare una giornata piena di impegni?

3. Allenarsi la mattina aiuta a dimagrire

C’è poi una buona notizia per chi è attento alla forma fisica e al controllo del peso: sapete che allenarsi la mattina aiuta a dimagrire? Dopo il lungo digiuno notturno, al mattino ci si risveglia con livelli di glicemia e glicogeno nettamente inferiori rispetto alla norma. Se praticate a digiuno il corpo sarà costretto ad attingere alle scorte di grasso che avete per produrre l’energia necessaria.

4. Il metabolismo è più veloce per tutto il giorno

Se a questo associamo il fatto allenarsi la mattina aumenta il metabolismo il gioco è fatto. Quando ci si muove e ci si allena, i livelli di metabolismo aumentano: ecco perché è sconsigliato per esempio dedicarsi ad allenamenti intensi nelle ore che precedono il sonno e che quindi potrebbero causare difficoltà ad addormentarsi o sonno agitato. Dopo la pratica il metabolismo mantiene livelli più elevati rispetto allo standard e allenandosi la mattina si ha la possibilità di beneficiare di questo innalzamento per il resto della giornata, quando più ci serve per trasformare in energia il cibo ed evitare di mettere su grasso.

 

Share This
About The Author
Fusion

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>