Close
Book Your Reservation

Corsi Pilates, Reformer e Yoga a Catania

Contattaci al: 095 37.10.63
Clelia Coppone

I 6 benefici del sonno per una vita sana ed efficiente

By in Alimentazione e Salute with 0 Comments

Benefici del sonno per una vita sana

Dormire bene è uno degli ingredienti (forse il principale) di una vita sana e produttiva e i benefici del sonno si ripercuotono su tutte le nostre attività quotidiane.

Avete fatto caso a quanto vi sentite poco energici e distratti anche solo dopo una notte insonne o nel migliore dei casi movimentata? Immaginate quindi che cosa può succedere al nostro organismo quando la situazione si protrae per giorni o addirittura diventa una condizione costante (il che è ancora più frequente in alcuni momenti di incertezza della nostra vita).

La mancanza di sonno, soprattutto se protratta nel tempo, è responsabile di gravi conseguenze sulla nostra salute (tra cui obesità, problemi cardiaci e diabete) e riduce le aspettative di vita.

Quante ore dormire per ricevere i benefici del sonno?

In media il nostro corpo e la nostra mente richiedono circa 8 ore di sonno: è il minimo sindacale anche se gli studi scientifici siano concordi nel considerare un elevato grado di soggettività in ordine al numero di ore di sonno ideali per condurre una vita salutare. È appurato che ci sono individui che riescono ottenere un ristoro completo anche con 5-6 ore di sonno, altri ne richiedono di più.

Qualità del sonno vs quantità

A questo proposito entra in gioco anche la qualità del sonno. 8 ore trascorse tra continui risvegli, aggravati in taluni casi da problemi di salute e apnee notturne, di certo saranno meno ristoratori di 6 ore di sonno profondo e senza interruzioni.  È probabile quindi che al risveglio si continui ad avvertire uno stato di stanchezza e di irritabilità, una difficoltà a concentrarsi e la necessità di concedersi un pisolino. Quando questa situazione si prolunga nel tempo i danni possono diventare cronici e interessare cuore, polmoni, reni e sistema immunitario. Per questo è importante creare le condizioni per dormire bene grazie allo yoga e altre benefiche attività inserite in una specifica routine serale da ripetere con regolarità.

I 6 principali benefici del sonno

  • Rinforza il sistema imminutario. Durante il sonno il nostro organismo produce citochina, un ormone utile per combattere le infezioni. Meno si dorme, meno quantità di citochina si producono, più probabilità si hanno di  ammalarsi
  • Aiuta a dimagrire. O sarebbe meglio dire: evita di ingrassare. Chi dorme poco è più soggetto al rischio di sovrappeso poiché sperimenta uno squilibrio di ormoni: diminuiscono i livelli di leptina che comunica al cervello il senso di sazietà, mentre aumentano quelli di grelina, che invece stimola l’appetito.
  • Migliora le funzioni cognitive. Durante il sonno il cervello elabora le informazioni acquisite di giorni e crea nuovi collegamenti.  Il nostro cervello ha bisogno di riposo sufficiente anche per pensare velocemente ed essere capace di prestare attenzione.
  • Stimola il benessere mentale. Esiste una correlazione scientificamente provata tra stati di ansia e depressione e carenza di sonno: una ricerca destinata a valutare le abitudini di sonno di alcune persone con ansia e depressione ha mostrato che la maggior parte dormiva meno di  6 ore a notte.
  • Si prende cura del nostro cuore. Dormire meno di 6 ore a notte è una delle cause della pressione alta e del malfunzionamento del sistema cardiocircolatorio. Calcificazione delle arterie coronariche e infarti possono essere una conseguenza di un ritmo sonno/veglia non corretto.
  • Previene il diabete. La mancanza di sonno crea le condizioni per sviluppare il diabete di tipo 2 perché compromette la capacità del corpo di processare il glucosio.

 

Share This
About The Author
Clelia Coppone
Clelia Coppone

Giornalista professionista, dopo qualche decennio da cronista di nera e giudiziaria ha scelto di dare una svolta alla propria vita, dedicandosi a scrivere di yoga, Pilates, viaggi e tutto ciò che fa benessere

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.