Close
Book Your Reservation

Corsi di Pilates e Yoga a Catania

Contattaci al: 095 37.10.63
Fusion

I benefici dell’acqua aromatizzata

By in Alimentazione e Salute with 0 Comments

L'acqua aromatizzata è l'ultimo trend in fatto di detox

L’acqua aromatizzata è l’ultima tendenza in fatto di detox. Ha infatti la capacità di combinare i rinomati benefici dell’acqua alle proprietà delle sostanze che si sceglie di utilizzare per l’infusione. Attenzione, però: non ci riferiamo alle acque aromatizzate industriali, che spesso contengono tanto zucchero quanto altre bevande stigmatizzate. L’acqua aromatizzata di cui parliamo è rigorosamente fatta in casa, senza zuccheri aggiunti e con ingredienti preferibilmente biologici. Del resto, ci vogliono davvero poche mosse per dare vita a questa rinfrescante bevanda, molto apprezzata soprattutto d’estate: scegliete frutta, erbe aromatiche e verdure di vostro gradimento o a seconda dell’obiettivo che volete raggiungere, lasciate tutto in infusione a freddo per almeno sei ore e poi gustate il risultato.

L’infusing è ormai un trend “sdoganato” che ha varcato i confini delle spa per finire a rallegrare le tavole di molti ristoranti very chic in giro per il mondo. Oltre ad essere buona per il palato, l’acqua aromatizzata riserva tanti benefici per la salute.

I benefici dell’acqua aromatizzata

1. Potere detox. Quante volte vi siete sentiti dire che dovreste bere di più ma già raggiungere la soglia del litro e mezzo di acqua al giorno sembra un miraggio? L’acqua aromatizzata con il suo gusto piacevole e accattivante è uno stimolo a bere di più e quindi a fare tanta plin plin, come direbbe un famoso spot, combattendo la ritenzione idrica e rendendo più morbida ed elastica la pelle.

2. Un pieno di nutrienti. La frutta, le verdure e le radici scelte per l’infusione rilasciano nell’acqua vitamine, antiossidanti, enzimi e minerali che la rendono davvero una super-acqua, anche con effetti anti-invecchiamento. Grazie ai sali minerali disciolti inoltre è possibile prevenire crampi e distorsioni e aiutare il recupero muscolare dopo lo sport.

3. Aiuta a perdere peso. Bevendo molta acqua e assaporando il suo gusto piacevole, l’organismo raggiunge prima il senso di sazietà, riducendo anche i fenomeni di fame nervosa. “Sorseggiare l’acqua aromatizzata a intervalli regolari – scrive il mensile Elle – mantiene distese le pareti dello stomaco prolungando i tempi di sazietà tra un pasto e l’altro”. Per chi è in continua lotta con la bilancia e per chi vuole evitare di prendere peso, un rimedio salutare sorprendente.

4. Ha un effetto rilassante. Le sostanze aromatiche contenute nella infused water agiscono sulla parte più antica del cervello, l’ipotalamo, svolgendo un naturale effetto calmante.

5. Vi sentirete più energici. Sebbene abbia un bassissimo contenuto calorico, rende più energici e resistenti alla fatica grazie alla sua azione di riassestamento dell’equilibrio idrico dell’organismo.

Acqua aromatizzata, gli ingredienti più gettonati

Il limone è un po’ il passepartout delle infused water, a seconda della propria esigenza poi si può scegliere di mettere in infusione cubetti di anguria, zenzero, basilico, frutti di bosco, cetrioli, menta, mela, ananas, pesche, albicocche, curcuma e tutto ciò che la fantasia vi suggerisce.

Voi l’avete mai preparata? Qual è la vostra ricetta preferita?

Share This
About The Author
Fusion

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>