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5 cose che la gente felice fa regolarmente

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La genete felice si comporta così

Se si potesse rintracciare una formula per la felicità sarebbe presumibilmente composta da cinque ingredienti. Cinque cose che la gente felice fa regolarmente, una specie di minimo comune denominatore in tutte quelle persone, invidiabili, con il sorriso sempre ad illuminare il volto e un atteggiamento di serenità e di ottimismo nell’affrontare la vita. Seguire queste cinque regole di vita non è una garanzia per la felicità, sia chiaro, ma predispone positivamente al cambiamento, non ha controindicazioni e, poi, tentare non nuoce.

Ecco 5 cose che la gente felice fa regolarmente

1. Dormire bene e a sufficienza. È inutile cercare di strafare, trascurare il sonno per lavorare, studiare, divertirsi. È davvero controproducente: il nostro corpo ha bisogno di un adeguato numero di ore di sonno ristoratore, chi più chi meno, e quando cerchiamo di fregarlo per periodi prolungati il risultato è evidente in termini di irritabilità, nervosismo e negatività.

2. Mangiare in maniera equilibrata. A tutti capita da sgarrare, ma fate in modo che questa sia l’eccezione e non la regola. L’appagamento momentaneo lascia spesso spazio a una sensazione di malessere. Meglio quindi optare per una dieta a basso contenuti di zuccheri, capace di sostenerci durante tutte le attività quotidiane, senza crolli improvvisi.

3. Un po’ di esercizio al giorno porta il sorriso sul volto. Non servono estenuanti maratone, più banalmente basterebbe dedicare qualche decina di minuti al giorno anche solo per una camminata o qualche saluto al sole per innescare un circolo virtuoso di endorfine che donano felicità. Fate in modo di chiedervi ogni giorno quanto vi siete mossi: la vita sedentaria, il lavoro alla scrivania e un po’ di pigrizia finiscono per farci perdere il contatto con un’esigenza primaria del nostro corpo che è stato creato per muoversi e lavorare fisicamente. Potete anche farvi sostenere in questa determinazione dalla tecnologia ricorrendo a una delle tante app che monitorano la vostra attività giornaliera.

4. Studiare una routine. Avere delle certezze fa bene, ripetere dei comportamenti nell’arco della giornata e tranquillizza la mente e lo spirito. Cominciate per esempio dal mattino: potete prendere spunto dai rituali dell’ayurveda, scegliere la routine più adatta a voi e seguirla giorno dopo giorno.

5. Farsi baciare dalla luce. Che sia durante una tiepida giornata primaverile o durante un’uggiosa mattinata invernale, concedetevi pochi minuti per uscire all’aperto e farvi contagiare dalla luce naturale che riduce il rischio di depressione e abbassa i livelli di stress.

Che ne pensate? Seguite già queste regole? Ricordiamoci che il segreto della felicità è dentro di noi: per essere felici basta volerlo.

 

 

 

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