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Yoga, i 6 benefici delle torsioni

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I 6 benefici delle torsioni per il corpo e per la mente

Purificano l’organismo, migliorano le funzioni digestive, riducono lo stress, migliorano la mobilità della colonna vertebrale, potenziano la nostra energia e aiutano ad alleviare il mal di schiena e gli stati di tensione emotiva. Ecco i principali benefici delle torsioni, un eccezionale gruppo di posizioni yoga che aiutano il corpo e la mente a rilasciare tensioni.

Scopriamo insieme in maniera più dettagliata i 6 benefici delle torsioni.

1. Le torsioni aiutano a disintossicare l’organismo

Le pose di torsione “strizzano” gli organi dell’apparato digerente riducendo la quantità di sangue in circolazione. Quando la posizione è rilasciata si verifica un rapido afflusso di sangue fresco che “inonda” gli organi addominali. Ciò contribuisce a purificare le cellule di qualsiasi tossina. Tra le altre cose, la compressione dovuta alla torsione aiuta a eliminare le impurità e i gas intrappolati nell’apparato digerente.

2. Migliorano le funzioni digestive

L’afflusso di sangue fresco di cui si parlava nel punto precedente porta con sé ossigeno e nutrienti. Le torsioni aumentano l’apporto di sangue negli organi precedentemente strizzati migliorando le loro funzionalità.

3. Preservano la normale rotazione della colonna vertebrale

I muscoli e i tessuti della schiena col tempo e l’inattività rischiano di diventare rigidi, riducendo il range di movimento e procurando dolore e un senso di disagio fisico che possono incidere negativamente sulla qualità della vita. Le posizioni di torsione aiuta a mantenere i muscoli della colonna vertebrale mobili sciogliendo anche i vostri movimenti.

4. Forniscono una carica di energia

I benefici delle torsioni Quando le vertebre sono compresse tra loro i livelli di energia calano drasticamente. Le asana di torsione, allungando la colonna, permettono di creare spazio tra le vertebre consentendo all’energia di fluire meglio.

5. Alleviano il mal di schiena

Le torsioni allungano e rinforzano i muscoli della schiena fornendo un grande sollievo dal dolore provocato dalle posture scorrette e ripetute che assumiamo ogni giorno.

6. Danno sollievo da stress e ansia

Aprire il petto, le spalle e la schiena ha un effetto benefico non solo sul corpo ma anche sulla mente, aiutando ad alleviare l’ansia. Durante le torsioni si rilasciano infatti tensioni immagazzinate nel nostro corpo. se questo movimento è abbinato a una profonda e lenta respirazione gli effetti benefici saranno ancora più evidenti.

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