Close
Book Your Reservation

Corsi di Pilates e Yoga a Catania

Contattaci al: 095 37.10.63
Fusion

Perché la gratitudine ci rende felici?

By in Blog with 0 Comments

La gratitudine ci rende più felici

Quante volte dite grazie in un giorno? La gratitudine è più di una convenzione sociale, è più del grazie che, nel migliore dei casi, pronunciamo quasi meccanicamente più volte nell’arco della giornata.

Che cos’è la gratitudine?

La gratitudine è un sentimento prezioso che definisce il nostro rapporto con la realtà che ci circonda: per definizione è quell’emozione positiva che si avverte dopo aver ricevuto qualsiasi tipo di regalo, soprattutto se non meritato o oggetto di uno scambio reciproco.
La psicologia positiva si è concentrata da tempo sul concetto di gratitudine, già esaltato in tante religioni, e su come questa possa essere l’artefice di una vita più ricca e appagata. Secondo gli studi condotti dal dottor Robert Emmons il processo di gratitudine si compone di due fasi: il primo è quando ci rendiamo conto del bene che è insito nell’esistenza di ciascuno di noi, ci apriamo a uno stato di gratitudine e accogliamo positivamente la vita; il secondo ci permette di riconoscere che la fonte di questo bene si trova al di fuori di noi, che si tratti di altre persone, di animali, del mondo esterno.

Perché dovremmo coltivare la gratitudine?

Di cosa dovremmo essere grati quando crediamo che tutto vada storto? Vivere in gratitudine ci stimola a notare quanto di bello e positivo è già presente nella nostra vita, a partire dalle cose più piccole e apparentemente insignificanti, e a non dare tutto ciò per scontato.  Dovremmo prendere consapevolezza che la vita stessa è un dono e che  ci sono sempre opportunità di imparare e crescere.

Tre motivi per essere grati

La gratitudine ci rende felici

Ci piace cominciare dall’obiettivo a cui tutti noi ambiamo: la felicità Dedicare anche soli 5 minuti al giorno a compilare un diario della gratitudine in cui inserire tutte quelle piccole cose non scontate, non necessariamente tangibili che ci capitano (il sorriso si un bambini, 10 minuti per leggere un libro, guardare un tramonto)  incrementa il nostro senso felicità di oltre il 10%.

La gratitudine ci rende più popolari

Ci rende più fiduciosi e predisposti ad apprezzare gli altri e come conseguenza migliora i nostri rapporti sociali, ci consente di stringere più amicizie e di approfondire le relazioni già avviate.

La gratitudine sviluppa la personalità

Ci rende più ottimisti, meno egoisti e materialisti e, liberandoci dal seme dell’invidia, migliora l’autostima.

Share This
About The Author
Fusion

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>