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Stress da rientro, 5 consigli per affrontarlo al meglio

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i nostri consigli per affrontare lo stress da rientro
Le vacanze sono finite e vi sentite come svuotati? Non temete, è una condizione molto comune. Chi mastica l’inglese la chiama post vacation blues, per noi italiani è lo stress da rientro dalle vacanze che colpisce quasi 6 milioni di connazionali. È quella sensazione di spossatezza e di depressione che accompagna la fine delle ferie, caratterizzate – si spera – da spensieratezza, vita all’aria aperta e magari più attiva, e il rientro alla solita routine.

Diciamo no allo stress da rientro

E allora se torniamo più stanchi e abbattuti di prima queste agognate vacanze non sono servite a nulla? In questo articolo vi riveliamo 5 consigli per attenuare gli effetti dello stress da rientro e ripartire alla grande.

1. State più tempo all’aria aperta

Qualunque sia stata la vostra vacanza, a mare o in montagna, quasi sicuramente avrete passato più tempo all’aria aperta a farvi alimentare, come una batteria, dalla luce naturale. Prolungate questa benefica abitudine concedendovi ripetute pause durante le quali stare all’aria aperta, magari una passeggiata ogni due ore, anche durante il lavoro, se possibile,

2. Ricominciate con gradualità

Evitate di rientrare dalle ferie il giorno prima di riprendere il lavoro. Ok, è normale voler assaporare le vacanze fino all’ultimo sorso, ma questo repentino cambiamento di ritmi e temperature può essere fonte di stress

3. Occhio a cosa mangiate.

Introducete nella nostra dieta zuccheri semplici e carboidrati complessi per far carburare il cervello. La melatonina contenuta nella buccia dei chicchi d’uva, inoltre, può essere un valido aiuto per risollevare l’umore.

4, Curate il vostro corpo

Come in molte altre situazioni l’attività fisica è un sostegno impareggiabile. Muoversi attivamente aiuta a diminuire lo stress e a riposare meglio. Ciò accade perché viene attivata la serotonina, definito come l’ormone del buonumore.

5. Programmate il prossimo break

Finita una vacanza, se ne progetta un’altra. Anche solo pensare a un altro break anche per un solo weekend stimola il rilascio di dopamina, l’ormone dell’euforia che dona subito una sensazione di piacere. Per esempio potreste prenotare il vostro posto all’Infinity retreat e unire l’utile al dilettevole.

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