Close
Book Your Reservation

Corsi di Pilates e Yoga a Catania

Contattaci al: 095 37.10.63
Fusion

Pilates, tutte le virtù dell’elastiband

By in Pilates with 0 Comments

L'elastiband è tra i più versatili dei piccoli attrezzi di Pilates

L’elastiband è uno dei piccoli attrezzi di Pilates  più versatili e comodo da tenere anche a casa perché costa poco e con un ingombro davvero minimo consente di eseguire una molteplicità di esercizi. Come dice lo stesso nome, si tratta di una banda elastica che aggiunge resistenza ai movimenti, simulando in un certo senso il funzionamento delle grandi macchine di Pilates.

Tutto il corpo lavora con l’elastiband

Con l’elastiband è possibile far lavorare tutti i distretti muscolari: gli addominali, gli arti superiori (leggi questo post per conoscere alcuni esercizi per rassodare le braccia), le gambe, i glutei e la schiena: praticamente non c’è muscolo del nostro corpo che non possa essere esercitato con questo piccolo attrezzo di Pilates.

Quali sono le principali virtù dell’elastiband?

  • L‘elastiband consente di intensificare il lavoro sulle braccia permettendo di eseguire anche quegli esercizi che possono provocare dolore ai polsi, un fastidio molto comune nel Pilates così come nello yoga. Allo stesso tempo può essere utilizzato come riscaldamento preparando il cingolo scapolare ad affrontare gli esercizi su appoggio sulle braccia.
  • È molto utile perché fornisce assistenza in tanti esercizi, come ad esempio nel roll up: dalla posizione supina basta afferrare con le mani le estremità della banda e posizionarla oltre la pianta dei piedi per sollevare il busto con maggiore agilità anche quando non si può contare su addominali fortissimi.
  • L’elastiband consente di integrare la parte inferiore del nostro corpo con quella superiore permettendo di coinvolgere attivamente le braccia anche negli esercizi a corpo libero del repertorio tradizionale di Pilates.
  • Altra caratteristica della banda elastica è quella di simulare alcuni esercizi con le macchine, come rowing e chest expansion.

Dove acquistare l’elastiband?

In commercio esistono elastiband per tutti i gusti, di tessuto o di gomma  e soprattutto con diverse resistenze a seconda della vostra forza e delle vostre esigenze. Potete acquistarla anche online sul sito Pilates Shop.

Share This
About The Author
Fusion

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>