Close
Book Your Reservation

Corsi di Pilates e Yoga a Catania

Contattaci al: 095 37.10.63
Fusion

Le proprietà dell’anguria: 8 motivi per mangiarne di più

By in Blog with 0 Comments

Le insospettabili proprietà dell'anguriaÈ il frutto più gustoso, colorato e fresco dell’estate. Ma sapevate che è anche un toccasana per la nostra salute? L’anguria è stata eletta”reginetta dell’estate” dai recenti studi scientifici che hanno evidenziato anche le sue proprietà antitumorali oltre a quelle già note. Le proprietà dell’anguria sono davvero inaspettate. Questo frutto, composto al 92% di acqua, è un concentrato di magnesio, potassio, fosforo, vitamina A, B e C e licopene, la stessa sostanza contenuta nel pomodoro che, oltre a fornire il caratteristico colore rosso, protegge il sistema cardiovascolare e contribuisce a prevenire i tumori.

Le insospettabili proprietà dell’anguria

1. Disseta e rinfresca. E’ il più ovvio dei motivo che ci spinge ad addentare una bella fetta d’anguria. Perché, come detto, questo tipico frutto estivo è composto al 92% di acqua quindi consente di reidratarsi recuperando i liquidi dispersi con la sudorazione.

2. Aiuta a perdere peso. Strettamente collegato al punto precedente, l’anguria consente di eliminare i liquidi in eccesso, ridurre i gonfiori causati dalla ritenzione idrica, contrastare persino gli inestetismi della cellulite donando nel contempo una sensazione di sazietà in pochissime calorie: appena 30 ogni 100 grammi. Provare per credere.

3. Dà uno sprint in più. La presenza di sali minerali come magnesio e potassio permette di contrastare il senso di stanchezza che si manifesta tipicamente d’estate per via delle alte temperature. Inoltre, una porzione di anguria può aumentare i livelli di energia del 23% per il contenuto di vitamina B6 che il corpo utilizza per sintetizzare la dopamina, promotrice del benessere.

4. Rafforza il sistema immunitario e previene i tumori. Il licopene che è stato oggetto di recenti studi scientifici è una sostanza carotenoide con provate proprietà antitumorali ed è anche in grado di combattere i radicali liberi, rafforzando il sistema immunitario

5. Diamo una mano al cuore.  L’anguria è ricca di citrulina, un amminoacido che assicura l’equilibrio della pressione e mantiene elastiche le pareti arteriose prevenendo l’ipertensione e le malattie cardiache, un obiettivo perseguito anche con l’aiuto del licopene di cui al punto precedente.

6. Migliora la qualità del sonno. Mangiare anguria, soprattutto nelle ore serali, stimola la produzione di serotonina e favorisce sonni di ottima qualità.

7. Migliora la vita sessuale. Merito ancora una volta della citrulina, utilizzata dall’organismo per la produzione di arginina, un ormone in grado di dilatare i vasi sanguigni e di migliorare l’afflusso di sangue verso gli organi genitali.

8. Riduce i dolori muscolari. uCome riportato dal sito Greenme, uno studio pubblicato sul Journal of Agricultural and Food Chemistry nel 2013, sostiene che bere succo di anguria prima di un’attività fisica intensa, aiuta a ridurre il dolore muscolare del giorno successivo e la frequenza cardiaca. I ricercatori sostengono che la causa di questi benefici è da ricondursi alla citrullina ed all’arginina che migliorano la circolazione sanguigna.

Share This
About The Author
Fusion

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>