Close
Book Your Reservation

Corsi Pilates, Reformer e Yoga a Catania

Contattaci al: 095 37.10.63
Clelia Coppone

Yoga dopo i 50 anni, i benefici per uomini e donne

By in Yoga with 0 Comments

Perché lo yoga dopo i 50 anni è la scelta migliore che possiate fare

Praticare yoga dopo i 50 anni si può. Se già lo fate lo sapete, se invece vorreste iniziare ora probabilmente è la scelta più saggia che possiate fare.

Non si tratta di seguire una moda anche se negli ultimi anni lo yoga ha conosciuto un boom anche in Occidente trasmigrando a volte nelle arti circensi con evoluzioni che noi comuni mortali possiamo solo ammirare. È una questione di benessere generale e profondo, della ricerca di una maggiore consapevolezza e di un significato che va oltre le apparenze.

Il corpo della donna e dell’uomo cambia col passare degli anni. Dobbiamo esserne coscienti, senza ostinarci a fare gli eterni ragazzini cimentandoci in attività ad alto impatto che alla lunga presentano il conto.  Naturalmente parliamo in generale, perché possiamo trovarci di fronte a una enorme variabilità da persona a persona a seconda delle patologie e del background sportivo.

Ma dall’altra parte il cambiamento non è una buona scusa per ritirarsi a vita sedentaria. Tutto il contrario. L’attività fisica è essenziale per rallentare il processo di invecchiamento e discipline come lo yoga – così come il Pilates – si sono dimostrate tra le più adatte per sostenere il nostro corpo e la nostra mente in questa nuova sfida.

Perché non è mai troppo tardi per iniziare a praticare yoga anche dopo i 50 anni

I 50 anni sono i nuovi 20, ma con una nuova consapevolezza. A parte gli slogan, è proprio vero che gli over 50 oggi hanno infinite frecce al loro arco e lo yoga può aiutare a esprimere al massimo il proprio potenziale.

Siete tra quelli che pensano di essere poco flessibili per lo yoga?

Oppure pensate che non faccia per voi perché il vostro temperamento irrequieto non si sposi bene con una pratica che induce all’introspezione?

Mettete da parte le convinzioni fuorvianti e iniziate il vostro viaggio nel mondo dello yoga, senza preconcetti.

Lo yoga è innanzitutto respiro e se potete respirare allora potete fare yoga. Lo yoga è ascolto di sé stessi. È trovare un’armonia dentro di sé, un tutto che metta fine al dualismo di mente e corpo per ricongiungerci con tutto ciò che è essenziale. E da questo punto di vista l’aver oltrepassato la boa di quella che un tempo si definiva mezza età ci dona in molti casi un approccio più profondo e denso di significato che va oltre l’esecuzione perfetta delle asana.

Praticare yoga dopo i 50 anni, perchè?

Gli studi scientifici hanno ormai dimostrato tutti i benefici di una regolare pratica yoga. Proviamo a fare un rapido ripasso.

  • Riduce il colesterolo cattivo e migliora la circolazione sanguigna
  • Aiuta a tenere sotto controllo lo stress e gli stati d’ansia. Attraverso il controllo del respiro si attiva il sistema nervoso parasimpatico che ci invita al rilassamento.
  • Rinforza la muscolatura. A seconda dello stile che si sceglie con l’attività fisica legata alle posizioni yoga si svolge  può essere anche abbastanza intensa.
  • Rinforza le ossa prevenendo l’osteoporosi. Studi scientifici hanno dimostrato che chi pratica yoga ha una densità minerale ossea superiore del 20-30% a quella di un sedentario di pari età e sesso.
  • Migliora il tono dell’umore
  • Regola gli ormoni e questo è particolarmente importante per le donne in menopausa.

Tutti questi benefici sono alla vostra portata con un’attività che può assumere svariate forma a seconda di ciò che vi serve.

Yoga dopo i 50 anni, da dove cominciare

E qui viene il bello. Perché gli stili di yoga sono diversi e dalle molteplici sfaccettature: ci sono stili più fisici, altri più meditativi, altri ancora molto dinamici. Sta a voi rintracciare lo stile che fa più al caso vostro. Per scoprirlo bisogna provare e sentire sulla propria pelle l’effetto che fa durante la lezione e soprattutto dopo, prestando sempre attenzione ad affidarvi a insegnanti professionisti ed esperti.

Potete cominciare anche a praticare yoga a casa con l’aiuto della piattaforma di lezioni di yoga Mat You Can scegliendo le lezioni per principianti e una pratica più lenta per poi man mano progredire in base a ciò che la vostra mente e il vostro corpo vi suggerisce.

Share This
About The Author
Clelia Coppone
Clelia Coppone

Giornalista professionista, dopo qualche decennio da cronista di nera e giudiziaria ha scelto di dare una svolta alla propria vita, dedicandosi a scrivere di yoga, Pilates, viaggi e tutto ciò che fa benessere

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.