Close
Book Your Reservation

Corsi di Pilates e Yoga a Catania

Contattaci al: 095 37.10.63
Fusion

Le 5 “miracolose” proprietà dello zenzero

By in Blog with 0 Comments

Le 5 proprietà dello zenzero

Una spezia miracolosa o poco ci manca. Le  proprietà dello zenzero sono conosciute sin dall’antichità e oggi hanno trovato conferme anche nelle ricerche scientifiche: col suo sapore deciso e inconfondibile, questo ingrediente molto utilizzato nelle cucine asiatiche è tra le altre cose una panacea contro i dolori ed è utile durante la dieta e per migliorare la digestione. C’è chi si avventura a mangiare la radice così com’è, ma per chi ha il palato più delicato ci sono tanti modi per introdurre  lo zenzero nella propria alimentazione: per esempio grattugiato nelle insalate o nel cous cous o sotto forma di estratto con altra frutta e verdura (un classico è l’estratto di carote, mele e un tocco di zenzero). L’importante per apprezzare al massimo le proprietà dello zenzero è assumere una quantità di radice fresca compresa tra i 10 e i 30 grammi al giorno.

Le proprietà dello zenzero

1. È un potente antiossidante e previene i tumori. Le sue proprietà antiossidanti sono riconducibili alla presenza di gingerolo, il principale  componente attivo dello zenzero. Alcune ricerche scientifiche hanno anche dimostrato la sua validità nella prevenzione dei tumori.

2. Lo zenzero è un ottimo antinfiammatorio. Per ridurre i dolori, anche quelli mestruali, mettete da parte i medicinali e fatevi un estratto di zenzero, sicuramente più salutare. Come ha dimostrato l’università di Copenaghen lo zenzero ha un importante effetto antidolorifico e antinfiammatorio. Assumere 2 grammi di zenzero al giorno per 11 giorni consecutivi aiuta a ridurre  i dolori muscolari.

3. E’ un perfetto alleato per la dieta. Svolge infatti un’azione termogenica e attraverso il calore aiuta a bruciare le calorie e smaltire i grassi, permettendo al contempo di depurare l’organismo dalle tossine accumulate e stimolando la diuresi. È utile anche a combattere la fame nervosa evitando i cali d’energia.

4. Migliora la digestione e calma la nausea. Lo zenzero permette di digerire meglio e a velocizzare il transito intestinale degli alimenti. Inoltre le ricerche scientifiche hanno dimostrato la validità di uno dei suoi utilizzi più comuni, ovvero quello di contrastare nausea e vomito.

5. Abbassa il colesterolo. Se fate parte della schiera di chi tiene d’occhio il colesterolo e teme un’impennata di quello cattivo, che potrebbe causare problemi cardiaci, allora fareste bene a utilizzare spesso lo zenzero. Pare che assumerne 3 grammi al giorno produca una evidente riduzione dei livelli di colesterolo.

Come godere delle proprietà dello zenzero?

Come detto bisogna assumere una quantità di radice fresca di zenzero compresa tra i 10 e i 30 grammi al giorno, ma ci sono anche dei rimedi ad hoc. In caso di nausea, per esempio. si può masticare una radice fresca Per il mal di gola invece potete ricorrere a un infuso con zenzero fresco tritato, limone, miele e qualche foglia di menta.

 

Share This
About The Author
Fusion

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>