Close
Book Your Reservation

Corsi Pilates, Reformer e Yoga a Catania

Contattaci al: 095 37.10.63
Clelia Coppone

Vishuddha, l’energia della comunicazione

By in Blog with 0 Comments

Vishuddha chakra

Vishuddha, il quinto chakra o chakra della gola, è collegato alla comunicazione, alla capacità di esprimersi e, udite udite, anche di ascoltare. Perché la comunicazione non è un atto solamente unilaterale, bensì richiede reciprocità e apertura da entrambe le parti.

Secondo la tradizione dello yoga questo cerchio di energia di colore azzurro è situato esattamente all’incontro tra le clavicole ed è associato a collo, gola, tiroide mani e braccia. Qualsiasi malessere in queste parti del corpo può trovare una sua giustificazione in un blocco del chakra, così come può determinare la necessità di parlare molto magari senza prestare ascolto all’altro interlocutore o, vicerversa, la tendenza a chiudersi e a non esprimersi.

In fondo Vishuddha ha a che fare con l’espressione del proprio Sé, della propria unicità e creatività. Ha inoltre anche una valenza spirituale  in quanto, per la sua stessa posizione al livello della gola, esattamente sotto i due chakra spirituali superiori, viene indicato cone un imbuto di energia proveniente dal cuore, da Anahata, e quindi dal mondo delle emozioni, se così si può dire.

Qualsiasi pratica destinata portare equilibrio a Vishuddha  si focalizza sull’area della gola con torsioni ed estensioni del torace come Ustrasana, Setu Bandhasana, Sarvangasana e Balasana, ma anche canti e vocalizzazioni. Sono molto utili due forme di pranayama: Ujjayi e la respirazione del leone.

Il quinto chakra è collegato anche con la tiroide e le pose eseguite durante questa classe hanno anche l’obiettivo di riequilibrarla e purificarla dalle tossine.

Su Mat You Can trovate una lezione interamente dedicata alle posizioni per stimolare il quinto chakra. Potete seguirla da casa utilizzando qualsiasi dispositivo mobile.

Share This
About The Author
Clelia Coppone
Clelia Coppone

Giornalista professionista, dopo qualche decennio da cronista di nera e giudiziaria ha scelto di dare una svolta alla propria vita, dedicandosi a scrivere di yoga, Pilates, viaggi e tutto ciò che fa benessere

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.